Spazi di innovazione

Si può fare

Certo che si può. Anzi, nel Nord Milano lo fanno già: per questo siamo certi che gli spazi di innovazione aperti dalle esperienze qui documentate a cura dei protagonisti diventeranno sempre più ampi e diffusi.

Filtra l'archivio

Tema

Comune

Fascia d'età

Una scuola condivisa non è un’utopia. La pandemia ha agito da acceleratore, per costruire interventi dentro e fuori la scuola orientati alla felicità dell’intera comunità educante, ricuperando un rapporto stretto con le famiglie e il territorio, abbattendo muri fisici e virtuali.
La scuola è il luogo dell’educazione e dell’apprendimento che ha le sue principali radici negli interessi e nelle aspirazioni di bambine/i e ragazze/i ad abitare il mondo come luogo del possibile. Se non esistono azioni educative senza uno spazio a cui esse siano riferibili, nemmeno esistono spazi a cui non possano corrispondere pensieri o idee educative.
Una preziosa esperienza di sviluppo della comunità educativa territoriale attraverso lo strumento dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e orientamento) nel territorio del Nord Milano.
"I doposcuola sono esperienze diffuse nelle nostre comunità (circa 400 nella diocesi di Milano), e sono la più comune area di intersezione tra il mondo dentro la scuola e quello che gli sta intorno.

Vuoi raccontarci un’esperienza educativa positiva?

Se è realizzata in uno dei 23 Comuni del nostro territorio e tu ne sei testimone, Common Ground è il posto giusto per farla conoscere e confrontarla con altre: “camminando si fa il cammino!”

Filtra l'archivio

Tema

Comune

Fascia d'età