Spazi di innovazione
Si può fare
Certo che si può. Anzi, nel Nord Milano lo fanno già: per questo siamo certi che gli spazi di innovazione aperti dalle esperienze qui documentate a cura dei protagonisti diventeranno sempre più ampi e diffusi.
Filtra l'archivio
Tema
Comune
Fascia d'età
Arese
Di fronte all’emergenza educativa data dall’uso degli strumenti digitali sempre più precoce e quindi necessariamente privo delle indispensabili competenze emotive da parte dei ragazzi, nasce il sito www.pattidigitali.it per facilitare la costruzione di Patti Digitali di Comunità e accompagnare bambini e ragazzi alla scoperta della vita onlife.
Rho
Lo spazio per l’infanzia di via Giusti a Rho apre le porte anche agli adulti con incontri di supporto alla genitorialità. Non solo attività educative per bambine e bambini 0-6 anni ma anche incontri per genitori e famiglie. Sono queste le novità del servizio educativo BadaBum che dal mese di marzo ha aggiunto al ricco calendario di attività per i più piccoli anche delle proposte per genitori e famiglie con l’intento di affiancare mamme e papà nel loro ruolo genitoriale e di crescita.
Cinisello Balsamo
"Bosco Blu" è la nuova area verde interamente dedicata ai bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia progettata da Koinè cooperativa sociale per conto del Comune di Cinisello Balsamo. Un vero e proprio laboratorio e spazio di gioco ispirato all'Outdoor education, ovvero alla pratica di attività educative e ludiche all’aria aperta.
A seguito della ricerca sulle povertà educative Reagenti, svolta da Codici e commissionata da Sercop, il Comune di Pero ha deciso di redigere un Patto Educativo con la comunità educante.
Di durata quinquennale, il Patto educativo di comunità prevede un aggiornamento costante e la valutazione del percorso da parte del Tavolo di lavoro.
Il Comune, in collaborazione con le scuole primarie e secondarie di primo grado e in rete con molte realtà cittadine, ha proposto un Patto di Comunità e occasioni di incontro con psicoterapeuti e il Servizio Dipendenze dell’Asst Rhodense. A gennaio è entrata in vigore l’ordinanza del Sindaco che limita gli orari delle sale gioco e delle slot.
Si sta sviluppando il progetto “Futuro Prossimo Sostenibile” dove aziende, scuole ed enti del terzo settore del Nord Milano – messi in rete da Fondazione Comunitaria Nord Milano – hanno l’opportunità di affrontare in modo innovativo il delicato tema del rapporto tra giovani e ingresso nel mondo lavoro.
Un’intesa operativa tra istituzioni, scuole, oratori, associazionismo per promuovere la cultura del rispetto tra i più giovani.
Le politiche di welfare locale sono sempre in evoluzione ed in via di sviluppo. Il territorio dell’ambito del Garbagnatese porta con sé un’esperienza da più di 10 anni che vede coinvolti attori delle pubbliche amministrazioni, fondazioni, enti del terzo settore, ma anche associazioni e liberi cittadini che INSIEME agiscono per il miglioramento delle condizioni di vita nelle proprie comunità. Nascono così spazi di comunità – gli HUB RICA – che trasformano luoghi inutilizzati di una città in veri e propri luoghi di sperimentazione di cittadinanza attiva e politiche di sostegno locale.
Dalla classifica 2023 redatta da Eduscopio, organizzazione che compara le scuole in base al successo formativo, il Liceo Classico Casiraghi raggiunge il primo posto tra tutte le scuole milanesi.
Dopo la riapertura dello Spazio, avvenuta a settembre 2023 in occasione della prima festa del quartiere Stellanda di Rho (MI), il Bada Bum è pronto ad accogliere bambine e bambini 0-6 anni insieme alle loro famiglie e all’intera cittadinanza.
In seguito a un’esperienza ben riuscita nei pressi di Eupilio nell’inverno del 2022, l’Associazione Passo dopo Passo…Insieme ha organizzato un secondo campus di educazione allo studio “Meglio studio, meno studio” pensato per il periodo estivo, svoltosi nella cornice dei lidi Pinarella di Cervia.
Il racconto del progetto promosso dall’Associazione La-Fra Onlus e selezionato sul bando “Non uno di Meno” di Fondazione Comunitaria Nord Milano
Vuoi raccontarci un’esperienza educativa positiva?
Se è realizzata in uno dei 23 Comuni del nostro territorio e tu ne sei testimone, Common Ground è il posto giusto per farla conoscere e confrontarla con altre: “camminando si fa il cammino!”