Il Service Learning
Il servizio alla comunità aiuta ad apprendere

Dal 2017 la Scuola secondaria di 1° grado Paolo VI ha aderito a una rete che sperimenta un progetto metodologico-didattico basato sull’esperienza formativa del Service Learning (Servizio-Apprendimento). Non sovrapponibile a una semplice azione di volontariato, il SL si sviluppa nell’analisi dei bisogni del territorio in cui ha sede la scuola, nella ricerca di risposte sostenibili e nell’attinenza della metodologia della risposta con il curricolo formativo.

Lo strumento pedagogico del SL è risultato così interessante che non è più stato abbandonato – salvo che nel periodo pandemico – ed è divenuto un fiore all’occhiello della proposta formativa.

Stai leggendo

Il Service Learning
Il servizio alla comunità aiuta ad apprendere

L’ORIGINE e IL CONTENUTO

Il Service Learning ovvero il Servizio Apprendimento è una metodologia didattica esperienziale nata tra il 1966 e il 1967 presso la Oak Ridge Associated University, nel Tennessee, quando Robert Sigmon e William Ramsey diedero questo nome a un progetto didattico nato con lo scopo di connettere l’università e il suo contesto tramite attività di servizio. Nel SL gli studenti vengono messi in contatto con realtà del territorio, che accettano di accoglierli come membri della propria comunità. Gli studenti si fanno quindi carico di un bisogno espresso e realizzano azioni volte a rispondervi, consolidando gli apprendimenti già realizzati attraverso ulteriori momenti riflessivi (RicercAzione / Vol. 12, n. 1 / Giugno 2020).

Il Service Learning è apprendimento ed è curricolare; deve coniugare due elementi:

  • Service: l’esperienza di servizio alla comunità, la cittadinanza e le azioni solidali
  • Learning: l’esperienza di apprendimento e di studio, l’acquisizione di capacità e competenze di diverso tipo, da quelle didattiche e metodologiche a quelle sociali.


  

L’ADOZIONE DA PARTE DELLA SCUOLA PAOLO VI

Nell’anno scolastico 2016/2017 la Scuola Paolo VI ha aderito all’invito del Presidente FIDAE Regione Lombardia, a partecipare alla Rete per la sperimentazione del SL in Lombardia. La rete – costituita da una trentina di scuole tra statali e paritarie di diversi ordini e gradi – mirava a promuovere il progetto SL in Lombardia (e in sole altre due regioni), sulla base dell’impulso del Gruppo di Lavoro Nazionale istituito dal MIUR e del Gruppo di Lavoro Regionale della Lombardia.

 

LE ESPERIENZE NEL TEMPO

Di seguito una sintetica carrellata sulle esperienze di SL realizzate:

ANNNO SCOLASTICO TITOLO

PROGETTO

SOGGETTI COINVOLTI LUOGO DELL’AZIONE APPRENDIMENTO SERVIZIO
2016/17 AD ALTA VOCE Fondazione Restelli Rho RSA per anziani Sede della RSA Abilità di leggere ad alta voce ed interpretare un testo letterario Momenti ricreativi e di compagnia agli ospiti della RSA
2017/18 BURATTINI IN VIAGGIO

 

 

 

 

 

GIARDINIERI IN ERBA

Scuola dell’Infanzia San Giovanni Battista di Rho

 

 

 

Parrocchia San Giovanni Battista di Rho

Sede della scuola dell’Infanzia

 

 

 

 

 

Spazio verde antistante l’ingresso dell’oratorio

Capacità della narrazione e della realizzazione di manufatti (burattini) finalizzata ad una breve rappresentazione animata;

Competenze geometriche, tecniche e scientifiche mediante la progettazione e la realizzazione di aiole destinate alla coltivazione di piante aromatiche

Momenti ludici e di relazione con ragazzi di una maggiore fascia di età

 

 

Abbellimento e cura degli spazi pubblici comuni

2018/19 AD ALTA VOCE Centro diurno per anziani Stella Polare di Rho

 

Sede del centro diurno Stella Polare – Via Buon Gesù Rho Abilità di leggere ad alta voce ed interpretare un testo letterario Momenti ricreativi e di compagnia agli ospiti del Centro Diurno
2021/22 USCIRE DAI CONFINI Briciole di pane – Charity Rho – OdV Sede Caritas – Via Cadorna Rho Lezioni di Tecnologia e Scienze nell’ambito del percorso sull’ alimentazione

 

Individuazione delle caratteristiche di una alimentazione corretta e completa

 

Smistamento dei prodotti freschi reperiti dall’associazione Briciole di Pane

Confezionamento di “pacchi alimentari” di prodotti freschi destinati ai bisognosi

2022/23 QUANDO L’ARTE FA STRADA Fondazione Restelli Rho Via Pontida angolo Via Diaz – spazio esterno Lezioni di Arte e Immagine Educazione Civica, Educazione Fisica, Arte, Italiano

 

Progettare due murales, forma d’arte espressiva e pervasiva nella società

Realizzazione di murales in una via pubblica su muro privato (Fondazione Restelli); abbellimento degli spazi comuni; proposta di compagnia per gli anziani

 

 

GUARDIAMO DA VICINO – I Giovani NEL Territorio: una faccenda di integrazione

Il Service Learning “Giardinieri in Erba.” Dopo brain-storming in classe gli alunni hanno scelto di focalizzare la loro attenzione sul tema della riqualifica degli spazi comunali. Hanno deciso quindi di sistemare lo spazio in terra di fronte alla scuola, incolto e poco curato, al fine di migliorarne non solo l’aspetto estetico, ma soprattutto per contribuire alla biodiversità della specie del regno vegetale. Come primo intervento sono state realizzate 6 aiuole con piante aromatiche e fiori. La classe, suddivisa a gruppi, insieme agli insegnati, ha progettato le aiuole da realizzare, scelto le piante e i fiori da coltivare o seminare, studiato le parti e le specie coltivate. Nel tempo implementeranno e si prendono cura di ciò che è stato realizzato.

 

Di seguito alcuni commenti dei ragazzi:

 

Cosa hai imparato?

Che per fare una cosa bella occorre fare fatica.

Mi è piaciuto molto scavare nel terreno.

Che le piante da lontano sembrano tutte uguali ma da vicino sono molto diverse.

Adesso magari potrò aiutare mia nonna nel suo orto.

Osservando le piante ho imparato come sono fatte, così mi è sembrato più facile capire piuttosto che

studiarle sul libro.

Come si misura il volume per poter comprare la terra per le aiuole.

A lavorare insieme ai miei compagni, in gruppo, perché ci siamo confrontati.

A raccogliere dei dati (a fare la media, la mediana e la moda: un po’ di statistica) quando abbiamo dovuto misurare l’area da coltivare e a tutti venivano misure diverse.

Che una pianta è viva perché una volta piantata va curata.

Che quando si vuole realizzare qualcosa bisogna pensare bene a tanti aspetti (terra, aiuole, piante, cura, grandezza …).

Che noi ragazzi anche facendo una cosa piccola abbiamo fatto una cosa bella che fa la differenza.

 

Che contributo ha portato questo lavoro?

Ad abbellire una zona pubblica.

A contribuire anche per il quartiere con piante aromatiche che possono essere usate per cucinare.

I passanti adesso possono dire “wow”.

A ripulire le aiuole che era piena di pezzi di rifiuti.

Sono molto soddisfatta perché i miei amici di catechismo mi hanno fatto i complimenti, perché hanno

apprezzato molto il nostro lavoro.

Mi è piaciuto cercare di lasciare un’impronta nel mondo per cercare di migliorarlo.

 

 

LINK UTILI

https://www.smpaolovi.org/

https://www.facebook.com/scuolamediapaolovirho

https://www.instagram.com/scuolamediapaolovirho/

https://www.youtube.com/channel/UCvjvKoORKeuhPshmLUZ6AQQ/

Potrebbe interessarti anche

Nord Milano

Di fronte all’emergenza educativa data dall’uso degli strumenti digitali sempre più precoce e quindi necessariamente privo delle indispensabili competenze emotive da parte dei ragazzi, nasce il sito www.pattidigitali.it  per facilitare la costruzione di Patti Digitali di Comunità e accompagnare bambini e ragazzi alla scoperta della vita onlife.

Rho

Lo spazio per l’infanzia di via Giusti a Rho apre le porte anche agli adulti con incontri di supporto alla genitorialità. Non solo attività educative per bambine e bambini 0-6 anni ma anche incontri per genitori e famiglie. Sono queste le novità del servizio educativo BadaBum che dal mese di marzo ha aggiunto al ricco calendario di attività per i più piccoli anche delle proposte per genitori e famiglie con l’intento di affiancare mamme e papà nel loro ruolo genitoriale e di crescita.

Cinisello Balsamo

"Bosco Blu" è la nuova area verde interamente dedicata ai bambini dei nidi e delle scuole dell’infanzia progettata da Koinè cooperativa sociale per conto del Comune di Cinisello Balsamo. Un vero e proprio laboratorio e spazio di gioco ispirato all'Outdoor education, ovvero alla pratica di attività educative e ludiche all’aria aperta.