Non è un caso né presunzione che abbiamo battezzato la nostra piattaforma Nordmilanoeduca. Uno degli assunti alla base del progetto è proprio il fatto che nel Nord Milano la pluralità e la qualità delle opportunità formative sia di un livello che merita di essere valorizzato. Non siamo né i più bravi, né i più furbi né i più ricchi. Ma siamo allenati dalla nostra storia e della nostra composizione sociale a fare dell’educazione la prima linea di “tenuta” delle nostre complicate comunità di hinterland.
Una conferma viene ora anche da EUDOSCOPIO, progetto di Fondazione Agnelli che ha come finalità quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.
È rimbalzata sul Corriere, su RAINews e su molti media locali la notizia del primato del Liceo “Giulio Casiraghi” di Cinisello Balsamo, già nella classifica dei primi 10 licei classici di Milano e della sua cerchia nel raggio di 10 km: in due anni il “Casiraghi” – 1200 studenti fra classico, scientifico e linguistico – ne ha conquistato la vetta: l’80 per cento dei suoi diplomati supera il primo anno di università, un terzo sceglie lauree umanistiche, il resto scientifico-tecniche-economiche.
Mentre facciamo i nostri complimenti alla comunità del “Casiraghi”, che collabora tanto con la Fondazione Comunitaria Nord Milano nelle iniziative che danno protagonismo agli studenti e al loro futuro, vale la pena di seguire le interviste al Dirigente, Delio Pistolesi, ma anche quelle a Diego e ai suoi colleghi studenti, ai docenti, alla signora Teresa collaboratrice scolastica.
Intervista Corriere della Sera
LINK UTILI